Piano Neve 2022/2023

PREMESSO CHE:
In attuazione delle disposizioni di cui alla legge 24.2.1992 n. 225 e successive modificazioni ed integrazioni che individua nel Sindaco l'Autorità comunale di Protezione Civile, si è proceduto a predisporre, per la stagione invernale 2022/2023, il seguente Piano neve.

Il piano neve definisce l'insieme delle attività da porre in essere per garantire la messa in sicurezza e la transitabilità delle strade quando si prevede il verificarsi o l'insorgere di eventi climatici che comportino l'accumulo al suolo di uno strato nevoso superiore in media a 5 cm e/o la possibilità di formazione di ghiaccio.
Gli interventi vengono suddivisi in due ambiti principali:
> intervento di sgombero neve, inerenti la movimentazione delle masse nevose che coprono le strade comunali, interpoderali, vicoli e altri spazi pubblici, mediante l'impiego di risorse proprie del Comune e di ditte e/o aziende private;
> interventi di trattamento antighiaccio del fondo stradale e altri spazi, consistenti nello spargimento di adeguate quantità di sale, tramite appositi mezzi o manualmente nei vicoli stretti, al fine di ridurre la scivolosità e la pericolosità per il transito.

Eventi significativi che vanno oltre l'ordinario possono determinare situazioni di disagio e/o rischio per la popolazione che l'amministrazione comunale è chiamata a intervenire e gestire.
A tale scopo si rende utile stilare una GRADUATORIA PRIORITARIA degli interventi da eseguirsi sui seguenti spazi pubblici:
1) strada di accesso alla sede comunale;
2) strada di accesso alla casa di riposo per anziani, ambulatorio, farmacia, ufficio postale, edificio di culto;
3) Ingresso Paese Strada Provinciale sino al Ponticello;
4) Strada di accesso al centro urbano " San Roberto- Brancone" ;
5) arterie principali del centro abitato;

  1. Via Colombo,
  2. Via Portacivica‐Vico Rosa,
  3. Via Maddalena,
  4. Via 24 Maggio,
  5. Largo Vittorio Veneto;

6) strade principali interpoderali di collegamento del paese

  1. San Benedetto-Lago Malferino,
  2. Strada Cimitero- San Nazario- sino a Bifernína-;
  3. Strada Monte Peloso- Liceto,
  4. Fonte di Mora,
  5. Strada Fonte Macciocca-Cerreto,
  6. Valle Cupa,
  7. Focíaro,
  8. Strada Scalifizzi

E' possibile derogare a tale ordine prioritario solo in _presenza di gravi emergenze. Lo sgombero degli accessi privati è a carico dei privati proprietari e/o inquilini. Una volta proceduto allo sgombero neve si provvederà prima della notte, in caso di previsioni di temperature intorno allo (o) zero, allo spargimento del sale al fine di prevenire la formazione di ghiaccio lungo le strade.

Scarica file (Download):