Raccolta Differenziata - SI PARTE

Cari Concittadini,
il prossimo 10 dicembre anche noi passeremo dalla raccolta stradale dei rifiuti alla raccolta differenziata con il sistema del Porta a Porta. È una piccola rivoluzione che cambierà in meglio le nostre abitudini!

l contenitori per la raccolta dei rifiuti.
La raccolta differenziata è un obbligo richiesto dalla legge italiana che tutti i cittadini devono rispettare. Per svolgerla saranno affidati in comodato d'uso gratuito a tutte Le famiglie e alle attività commerciali dei nuovi contenitori colorati.
Ogni giorno entrano a casa nostra imballaggi e confezioni di prodotti in plastica, in vetro, in metallo, in carta. Il nostro nuovo compito sarà quello di riconoscere i materiali, separarli e gettarli nel giusto contenitore. Solo così non finiranno in discarica e potranno essere
ritrasformati in nuovi oggetti. Separare i rifiuti diventerà, in breve tempo, una pratica semplice e automatica anche per noi!

La distribuzione dei Kit.
l contenitori saranno distribuiti casa per casa a partire dai prossimi giorni. Ma se al momento della consegna gli operatori non dovessero trovarvi in casa, Lasceranno un avviso con Le indicazioni per ritirare il Kit comodamente presso un ufficio apposito (L'EcoSportello).
l contenitori forniti sono personali: sono assegnati ad ogni famiglia e per questo motivo non devono essere confusi e scambiati. Ogni cittadino dovrà personalizzare i contenitori con un segno di riconoscimento (per esempio con il proprio nome, o Le iniziali, il numero civico, ecc). Tutti i contenitori, sia delle famiglie che delle attività commerciali, dovranno sempre essere custoditi in casa o negli spazi privati, potranno essere esposti su strada solo nei giorni e nelle modalità indicate dall'EcoCalendario dei conferimenti.

Cosa comprende il kit di raccolta:
n. 1 sottolavello areato color marrone per La raccolta dei rifiuti organici;
n. 1 mastello marrone per La raccolta e il conferimento su strada dei rifiuti organici;
n. 1 mastello verde per La raccolta del Vetro;
n. 1 mastello blu per La raccolta di Carta e Cartoncino;
n. 1 mastello grigio per La raccolta del Secco residuo;
n. 1 fornitura gratuita di sacchi semitrasparenti per la raccolta di Plastica e Metalli;
n. 1 fornitura gratuita di sacchi in carta per La raccolta dell'Organico.

All'interno del sottolavello troverai anche l'EcoCalendario di raccolta e il pieghevole informativo.
EcoSportello Comunale.
Se al momento della consegna stradale non eravate in casa potrete ritirare il vostro Kit direttamente all'EcoSportello. In questo ufficio è possibile attivare dei servizi, chiarire dubbi e ricevere tutte le informazioni in merito alla raccolta differenziata. Gli orari di apertura degli
EcoSportelli comunali sono riportati sul retro dell'EcoCalendario.

Le Assemblee pubbliche e i Punti informativi.
In questa importante fase di passaggio non sarete soli. Nei nostri 5 comuni, che hanno deciso di unirsi per offrire un nuovo servizio più comodo ed efficiente, si svolgeranno delle Assemblee pubbliche durante Le quali sarà illustrato il nuovo servizio. Inoltre si terranno dei
Punti informativi stradali dove potrete chiarire qualsiasi dubbio. Troverete in calce alla Lettera gli appuntamenti per ciascun comune.

PUNTO INFORMATIVO : 18 NOVEMBRE 2018  DALLE ORE 9 ALLE ORE 13 - C.SO UMBERTO I  - MORRONE DEL SANNIO

ASSEMBLEA PUBBLICA: 18 NOVEMBRE 2018  DALLE ORE 17:30 - PRESSO PALESTRA COMUNALE- MORRONE DEL SANNIO 

Il Sindaco

Ing. Domenico Antonio Colasurdo